ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "MARIO RAPISARDI"
IISMarioRapisardiLogo
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "MARIO RAPISARDI"
DATI BANCARI
ISTITUTI
URP | SEGRETERIA​
Banca d'Italia: Tesoreria Unica
IBAN - IT 03F0 10000 32455 12300 311482
Orario ricevimenti da LUN - VEN dalle ore 9.00 alle 13.00

 

• Liceo Classico
Via degli studi, 1 - PATERNO' (CT)
Credito Siciliano S.p.A.
IBAN - IT08J0521684110000000001605
• Liceo Artistico
Via degli studi, 1 - PATERNO' (CT)
(+39) 095 6136650
• Liceo delle Scienze Umane
IDENTIFICATIVO  IPA
Codice Univoco Ufficio
CTIS01200Q@istruzione.it
ISTITUTI  ⥥
 Via S. Placido, BIANCAVILLA (CT)
Liceo Classico
multimediacopia
CTIS01200Q@pec.istruzione.it
UF81A1
• Istituto Tecnico Tecnologico
Via G. B. Vico, BIANCAVILLA (CT) 
Cod. Mecc. CTIS01200Q
C. F. 80012510873

Il percorso del Liceo Classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentali e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l'acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all'interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni fra i saperi e di elaborare una  visione critica della realtà. Guida lo  studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare e competenze a ciò necessarie" (Art. 5 comma  1).

Presso la sede di Paterno dall'a.s. 2017-18 sarà funzionante il nuono corso di stuti del Liceo Artistico - Architettura e Ambiente. Con questo corso di studi si riempire il vuoto nel territorio consentendo la frequenza, a quanti scelgono tale indirizzo di studi, in prossimità.        

 

Il nuovo corso di studi completa ed integra l'offerta formativa dell'Istituto offrendo la possibilità di integrare la cultura classica con lo studio delle bellezze artistiche, architettoniche e naturali del territorio.

 

Un sicuro arricchimento per l'intero comprensorio  e maggiori opportunità formative per i giovani alunni del territorio.


facebook
I. I. S. "M. RAPISARDI" Tutti i diritti riservati © 2018 | Powered by FLAZIO EXPERIENCE
Liceo Artistico Indirizzo ARCHITETTURA ED AMBIENTE

"Il percorso del Liceo Artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica.

 

Favorisce l'acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative.

 

Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell'ambito delle arti".

 

Indirizzo Architettura ed Ambiente

 

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:

 

  • conoscere gli elementi costitutivi dell'architettura a partire dagli aspetti funzionali, estetici e dalle logiche costruttive fondamentali;
  • avere acquisito una chiara metodologia progettuale applicata alle diverse fasi da sviluppare (dalle ipotesi iniziali al disegno esecutivo) e una appropriata conoscenza dei codici geometrici come metodo di rappresentazione;
  • conoscere la storia dell'architettura, con particolare riferimento all'architettura moderna e alle problematiche urbanistiche connesse, come fondamento della progettazione;
  • avere acquisito la consapevolezza della relazione esistente tra il progetto e il contesto storico, sociale, ambientale e la specificità del territorio nel quale si colloca;
  • acquisire la conoscenza e l'esperienza del rilievo e della restituzione grafica e tridimensionale degli elementi dell'architettura;
  • saper usare le tecnologie informatiche in funzione della visualizzazione e della definizione grafico-tridimensionale del progetto;
  • conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma architettonica.
Liceo delle Scienze Umane Indirizzo Sc. UMANE con opzione ECONOMICO SOCIALE

Il nuovo Liceo delle Scienze Umane di Biancavilla raccoglie l’esperienza del precedente Liceo Sociopsico-pedagogico. Di recente istituzione (2001/202) nasce per effetto del piano di Dimensionamento della rete scolastica della Regione Siciliana .L’indirizzo è rivolto agli studenti che sono motivati a intraprendere, nel futuro, professioni di natura sociale,  con particolare attenzione ai fenomeni educativi ,ai processi formativi, e ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non formale . Il biennio, a carattere orientativo, si avvale anche di discipline afferenti  alle scienze dell’educazione e al diritto. Il triennio è caratterizzato dalla presenza di aree afferenti le scienze della formazione quali  la pedagogia, la psicologia, l’antropologia , pur nell’equilibrio dei settori umanistici e scientifici.

 

Dall'a.s. 2014/15 è possibile optare per un nuovo indirizzo di studi: INDIRIZZO Economico Sociale anche chiamato L.E.S. ( Liceo Economico Sociale). In tale indirizzo oltre ai studiare  due lingue straniere ( Inglese e Tedesco) saranno approfonditi temi di carattere giuridico economico aprendo così maggiore opportunità agli alunni di inserirsi, o continuare gli studi, in ambito giuridico-economico.

 

All'interno del POF di Istituto è possibile prendere visione del quadro orario e relative discipline di studio dell'indirizzo.

 

​Ancora un successo per il Liceo delle Scienze Umane: leggi al seguente link Scienze Umane

Istituto Tecnico Tecnologico Indirizzi CHIMICA, MATERIALI e BIOTECNOLOGIA

L'indirizzo di studi consente l'acquisizione delle competenze professionalizzanti del  perito chimico che rappresenta una ”figura professionale” con un ampio spettro di conoscenze non solo nel campo strettamente chimico, ma anche nell'ambito della biotecnologia, dell'informatica e dell'ecologia. Infatti la preparazione tiene conto delle nuove realtà produttive che prefigurano nuovi bisogni e tendono a ridefinire il concetto di professionalità nel senso della più ampia polivalenza della capacità e delle competenze.

 

Dall'a.s. 2014/15 è possibile optare per una nuova articolazione nell'ambito dell'indirizzo di studi: Biotecnologie ambientali. Ambito di studio che rappresenta certamente potenzialità occupazionale di notevole interesse, considerato l'attenzione che oggi viene data al territorio ed al suo controllo.  In tale indirizzo oltre ai studiare  la lingua straniera ( Inglese ) vengono  approfonditi temi rivolti al territorio ed alle biotecnologie quale strumento di  controllo e salvaguardia del territorio e delle sue biodiversità. Ovviamente tutto ciò apre  maggiore opportunità agli alunni di inserirsi, o continuare gli studi, in ambito chimico e della Green Economy che oggi si qualifica in ambito aziendale quale direttrice di sicuro sviluppo economico.

 

All'interno del POF di Istituto è possibile prendere visione del quadro orario e relative discipline di studio.

Create a website